Per rimanere sempre aggiornato clicca qui sotto ed iscriviti al nostro canale YouTube
Durata: 2:48
Dal 26 al 30 giugno Castellammare del Golfo diventerà il palcoscenico della 1ª edizione del Campionato di Cucina Popolare Siciliana, evento clou della rassegna Gustorie di Sicilia, giunta alla sua seconda edizione. Organizzata dal Comune di Castellammare del Golfo in collaborazione con l’agenzia Feedback, la manifestazione celebra la cultura siciliana in tutte le sue forme: dalla storia alla letteratura, dall’arte alla cucina.
“Il Campionato di cucina popolare siciliana è un evento inedito, dedicato all’anima più autentica della nostra gastronomia: quella fatta di ricette di famiglia, gesti antichi e sapori che raccontano i territori – ha spiegato il sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto. – Si tratta di un’occasione unica per valorizzare la straordinaria eredità gastronomica dell’isola e per offrire visibilità agli chef che ogni giorno ne custodiscono e reinterpretano i sapori”.
In gara ci saranno 9 chef – uno per ciascuna provincia dell’isola – in una competizione culinaria che attraversa i pilastri della tradizione gastronomica siciliana: primi piatti, secondi e dolci tipici. L’iniziativa è promossa da Conad, leader della grande distribuzione, e si rivolge a chef professionisti siciliani, freelance, personal chef e food content creator con esperienza nel settore. A condurre le manche di gara ci sarà Giusi Battaglia, volto del programma Giusina in cucina, in onda su Food Network.