domenica, Marzo 3, 2024
spot_imgspot_img
HomeItalpress Top NewsCovid, contagi in calo ma aumento dei decessi

Covid, contagi in calo ma aumento dei decessi

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana tra il 2 e l’8 novembre, secondo i dati del ministero della Salute sono stati registrati 26.789 nuovi casi positivi Covid-19 con una variazione di -2,4% rispetto alla settimana precedente (quando erano 27.442).
Sono invece 163 i deceduti con una variazione di +10,1% rispetto ai sette giorni prima, quando erano stati 148. In totale sono 197.818 i tamponi effettuati con una variazione di -4,1% rispetto alla settimana precedente (206.339) mentre il tasso di positività del 13,5% con una variazione di +0,2% rispetto ai sette giorni precedenti (13,3%). Il tasso di occupazione in area medica è a 5,9% (3656 ricoverati) rispetto a 5,8% (3.620 ricoverati) al 1 novembre 2023. Invariato il tasso di occupazione in terapia intensiva a 1,2% (102 ricoverati).
“Si consolida ormai il dato di un decremento sempre più evidente dell’andamento epidemiologico e del conseguente scarso impatto sulle strutture ospedaliere”, ha detto il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia. “Così come già annunciato dal ministero, la nostra attenzione è sempre più rivolta alla difesa dei fragili, motivo per il quale ieri è stata emanata una nuova circolare per le Regioni e le province autonome tesa a rafforzare da un lato la campagna di comunicazione e dall’altro il potenziamento organizzativo che deve avere come obiettivo la possibilità di vaccinare nell’ambito delle strutture ospedaliere, ambulatoriali, sanitarie e sociosanitarie. Uno sforzo aggiuntivo che chiediamo alle Regioni, che ringraziamo per la loro attiva collaborazione, per proteggere i più deboli”, ha concluso Vaia.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

ARTICOLI CORRELATI
spot_img
× Come Possiamo Aiutarti?