martedì, Giugno 17, 2025
spot_imgspot_img
HomeServizi GiornalisticiAd Alcamo, il "Liberty nella Sicilia dell'indimenticata dinastia Florio"

Ad Alcamo, il “Liberty nella Sicilia dell’indimenticata dinastia Florio”

spot_img

Per rimanere sempre aggiornato clicca qui sotto ed iscriviti al nostro canale YouTube

Durata: 4:37

Presentato ad Alcamo il libro “Il Liberty nella Sicilia dei Florio” di Francesco Melia e Gaetano Palazzolo, edito da Il Pozzo di Giacobbe.

L’evento rientra nel calendario delle celebrazioni in onore di Maria SS. dei Miracoli; il volume offre uno sguardo originale sul Liberty siciliano, analizzando l’evoluzione architettonica e culturale dell’isola tra Otto e Novecento.

Protagonista è la “casa”, intesa come simbolo del passaggio dalla nobiltà all’ascesa della borghesia imprenditoriale, con le famiglie Florio come emblema di un’epoca di straordinaria vitalità economica ed artistica.

Francesco Melia, docente e storico dell’arte, ha collaborato come consulente per I leoni di Sicilia, romanzo e serie TV; Gaetano Palazzolo, ricercatore e docente, è esperto di architettura tra Eclettismo e Liberty.

Ad introdurre l’evento con i suoi saluti istituzionali, l’assessore alla Cultura della città di Alcamo, Donatella Bonanno.

ARTICOLI CORRELATI
spot_img