Per rimanere sempre aggiornato clicca qui sotto ed iscriviti al nostro canale YouTube
Durata: 4:10
Un passo importante verso l’innovazione e la valorizzazione del comparto della pesca nei territori dei golfi di Castellammare e Carini. Presso l’Aula Consiliare di Balestrate in Via Roma, il kick off meeting del progetto “Info-point – Attivazione di centri di raccolta dati presso infopoint e cooperative di pesca”, promosso dal GAL Pesca “Golfi di Castellammare e Carini” in collaborazione con ASSO – Agenzia di Sviluppo della Sicilia Occidentale e con il patrocinio del Comune di Balestrate.
Il progetto, finanziato nell’ambito dell’Azione 2.D.2 (CUP: G45C23000200009), mira a creare una rete territoriale di sportelli informativi, digitali e fisici, in grado di raccogliere e diffondere informazioni utili al mondo della pesca artigianale, favorendo il rispetto della normativa vigente, l’accesso ai finanziamenti e la riduzione delle sanzioni.
Il cuore dell’iniziativa è l’attivazione di info-point nei comuni soci del GAL, che diventeranno veri e propri centri di supporto per i pescatori, per agevolare la gestione delle pratiche, migliorare la trasparenza e offrire un canale di comunicazione diretto con le istituzioni. Ma non solo: l’ambizione è costruire un modello di governance territoriale partecipata, capace di unire cultura, economia e identità locali.